Il link più chic: la nostra guida alla raccolta della cinghia a catena perfetta

che ho già parlato di come ho iniziato a comprare borse di fascia alta perché ero stanco dei miei pezzi preferiti non di designer che andavano sempre a pezzi. Sembrava che, non importava quanto mi prendessi cura di loro, alla fine avrebbero iniziato a mostrare segni di grande usura. Ogni punto scoppiato o bordo sbucciato ha giustificato un altro viaggio nella mia offerta di riparazione locale, solo per la stessa cosa che accade di nuovo qualche mese dopo. Prima o poi, il giorno triste sarebbe arrivato quando una borsa amata era sepolta nel cimitero della borsa sul retro del mio armadio, ma nessuno era più triste di quando dovevo dire inaspettatamente addio alla mia borsa a catena preferita.

La borsa era stata originariamente un regalo di sposa del mio coniuge che ha acquistato per me dal secolo 21 a New York. Era nero ed elegante e occupava un posto speciale nel mio cuore. L’ho indossato ovunque per due anni fino a un tragico pomeriggio a Barcellona quando uscivo da un centro commerciale e uno dei collegamenti a catena scattava, mandando i miei oggetti di valore in una caduta libera. Mi sono comportato il più velocemente possibile, ma non abbastanza rapidamente da impedire al collegamento rotto di afferrare le fibre di un nuovissimo maglione a maglia che avevo acquistato solo 20 minuti prima (l’ho indossato fuori dal negozio.)

Ricordo di essere stato lì completamente mortificato. Non solo la mia borsa è morta una morte improvvisa, ma ha anche avuto una vittima piuttosto costosa con essa.

Questo sfortunato incidente mi ha bloccato e da allora non ho avuto una borsa a catena. Anche se ora compro solo borse premium, sono andato solo per borse o pezzi con hardware minimo. Per quanto esitante possa essere ancora, penso di essere finalmente pronto a provare un altro tentativo di borse a catena.

Ho studiato diversi stili di cinghia ma sono ancora indeciso su quale scegliere; Tuttavia, so quanto ogni collezionista di sacchetti ama una buona borsa a catena (soprattutto perché sono super con stile), quindi ho pensato di fare una guida veloce preziosa di tutte le mie scoperte:

Catena via cavo

Le catene via cavo sono una delle cinghie più comuni trovate sulle borse di design. Sono costituiti da quei classici collegamenti ovali interconnessi. Le catene via cavo possono essere trovate in una varietà di dimensioni e con collegamenti che possono o meno essere saldati insieme. In generale, i collegamenti saldati sono l’opzione migliore perché hanno maggiori probabilità di piegarsi o rompersi se hanno troppo peso. Lungo queste stesse linee, i collegamenti dei cavi non si stendono in modo che le borse troppo pesanti possono effettivamente causare la catena nella pelle. Ahia!

Le catene via cavo non chiamate possono essere più facilmente rotte ma sono anche facili da riparare.

Bottega Veneta La cassetta a catena
Via Bottega Veneta

$ 4.100

Catena di corda

Le catene di corda sono le seconde catene più comuni trovate su sacchetti di design. Tutti i collegamenti sono attorcigliati per assomigliare a una corda strutturata. Le catene di corda sono la scelta preferita di molti designer a causa della loro estrema robustezza e tendenza a riflettere molta luce. Le catene di corda sono una scelta fantastica per coloro che vogliono che il proprio hardware rimanga incontaminato perché lo stile strutturato maschera eventuali graffi o ammaccature, garantendo che la cinghia rimane lucida per molto tempo a venire.

Le catene di corda sono difficili da rompere e ancora più difficili da riparare.

Tory Burch Eleanor Piccola spalla
Via Neiman Marcus

$ 598

Catena bizantina

Le catene bizantino sono piuttosto rare da trovare sulle borse ma esistono. Sono costituiti da più collegamenti intrecciati che ricordano una serie di nodi a sfioro. I collegamenti tendono ad essere più sottili ma il modello intricato rafforza la catena e la rende molto resistente. È simile a una catena di corda ma la distanza tra i collegamenti può variare. È importante testare la cinghia di persona perché troppo spazio fa sentire la catena mentre i collegamenti troppo vicini tra loro possono rendere la catena inflessibile.

Le catene bizantino sono difficili da rompere e sono anche difficili da riparare.

Strathberry Mini East/West in pelle Crossbody Borsa
Via Nordstrom

$ 595

Catena marinaio

Le catene mariner, a volte chiamate anche catene Gucci (nessuna relazione con il marchio), sono occasionalmente presenti su stili di bagagli popolari. I collegamenti sono simili a quelli delle catene via cavo, tranne per il fatto che presentano una piccola barra attraverso il centro. Quando si tratta di conforto, le catene mariner hanno il vantaggio perché possono anche essere fatte piatte per distendersi delicatamente contro il corpo. Le catene mariner complete sono diventate aggiunte popolari a nuovi stili di allenatore mentre si possono trovare collegamenti a marinaio singolo sulla maniglia della borsa a tracolla Prada Cleo.

Le catene mariner sono difficili da rompere ma facili da riparare.

Coach Beat 18 Bag
Via Coach

$ 495

Catena rolo

Le catene ROLO non sono né raro né il tipo più comune di cinghie a catena trovate su sacchetti. Sono facili da individuare a causa del loro modello distinto di collegamenti rotondi/ovali simmetrici con ogni altro collegamento ruotato con un angolo di 180 gradi. Sono piuttosto durevoli grazie alla loro capacità di ridistribuire uniformemente il peso e sono comunemente visti sui sacchetti di ristampa di Chanel.

Le catene ROLO sono difficili da rompere ma facili da riparare.

Chanel 2.55 riemissione 227
Via Fashionphile

$ 3,295

Catena di scatole

Le catene di scatole sono PROmabilmente le minimamente si trovano sulle borse (anche se il marchio definisce uno stile una “catena di scatole”, di solito non lo sono.) Le catene a scatole sono piuttosto autoesplicative: presentano collegamenti quadrati o rettangolari che formano una sorta di serpente metallico. Poiché i collegamenti hanno lati piatti, la catena si trova comodamente contro la pelle. L’unico esempio che ho potuto trovare di una catena in scatola era sulla borsa a tracolla della catena dall’attico, che in realtà è una specie di combinazione tra una catena di scatole e una catena ROLO.

Le catene di scatole sono difficili da rompere ma facili da riparare.

La clutch della custodia in pelle Attico a catena
tramite Moda operandi

$ 305

Catena di taglio a marcia/diamante

Insieme alle catene di cavi e corda, le catene di taglio a marcia/diamante sono le altre più comunemente trovate sui sacchetti di design. Sono un passo avanti rispetto alle catene via cavo di base perché i loro collegamenti hanno lati cesellati piatti che riflettono la luce e danno loro un design ad alto sussidio. Sfortunatamente, questa brillantezza può diminuire nel tempo se la catena diventa troppo maltrattata, ma la maggior parte dei graffi leggeri può essere lucidata da un professionista.

Le catene di taglio a diamante sottili sono facilmente rotte mentre le versioni più spesse sono molto più resistenti. Entrambi i tipi di catene tagliate a diamante sono ancora abbastanza facili da riparare.

Portafoglio monogramma di Saint Laurent sulla catena
Via Neiman Marcus

$ 1,350

Catena a sfera

Le cinghie per catene a sfere di plastica/acrilica stanno diventando più comuni, ma le catene a sfere di metallo non vengono ancora aggiunte ai sacchetti di lusso. Questo perché mentre il design può essere interessante, non è molto pratico. Le catene delle palline non trattengono bene il peso e probabilmente dovrebbero essere riservate a mini borse che sono impossibili da consumare. L’unico esempio di catene a sfera che ho trovato erano su borse realizzate dal designer tedesco, Jil Sander.

Le catene a sfera possono rompersi molto facilmente se lo spago interno non è abbastanza spesso e sono anche abbastanza difficili da riparare.

Sacca a catena sfera mediano levigati
Via Ssense

$ 3,245

Ora dimmi, cari lettori:

Quale tipo di cinghia a catena preferisci?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *